giovedì 15 dicembre 2016

ICRSS: Ritiro spirituale dal 2 al 6 gennaio 2017






Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote

Ritiro Spirituale

alla scuola di San Francesco di Sales, dottore della Carità

dal 2 al 6 gennaio 2017

Dal 2 al 6 gennaio 2017, l’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote organizza un ritiro spirituale secondo lo spirito di San Francesco di Sales. 
Il ritiro è guidato dai canonici dell'Istituto. 
E’ aperto agli adulti. 
Si svolge in riva al Mar Tirreno, nella Villa Alma Pace a Livorno. 
Inizia il 2° gennaio alle ore 15, si conclude il 6 gennaio dopo il pranzo.


Per iscriversi, scrivere a questo indirizzo: italia@icrsp.org





Dal 2 al 6 gennaio 2016, l’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote organizza un ritiro spirituale secondo lo spirito di San Francesco di Sales. Il ritiro viene guidato dai canonici dell'Istituto. E' aperto alle persone a partire dai 16 anni. Si svolge alla Villa Alma Pace a Livorno.


L’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote organizza un ritiro spirituale secondo lo spirito di San Francesco di Sales. Il ritiro verrà predicato dai canonici dell’Istituto. Si svolge in riva al Mar Tirreno, nella Villa Alma Pace a Livorno. Inizia il 2° gennaio alle ore 15, si conclude il 6 gennaio dopo il pranzo. Per iscriversi, bisogna comunicarlo al canonico Luzuy a questo indirizzo: italia@icrsp.org


San Francesco di Sales, Introduzione alla Vita devota:


“Un orologio, per buono che sia, bisogna caricarlo e dargli la corda almeno due volte al giorno, al mattino e alla sera, e inoltre, almeno una volta all’anno, bisogna smontarlo completamente, per togliere la ruggine accumulata, raddrizzare i pezzi storti e sostituire quelli troppo consunti.

La stessa cosa deve fare chi ha seriamente cura del proprio cuore; lo deve ricaricare in Dio, sera e mattina, per mezzo degli esercizi indicati sopra; deve inoltre ripetutamente riflettere sul proprio stato, raddrizzarlo e ripararlo; e, infine, deve smontarlo almeno una volta all’anno, e controllare accuratamente tutti i pezzi, ossia tutti i suoi sentimenti e le sue passioni, per riparare tutti i difetti che vi scopre.

E, allo stesso modo che l’orologiaio unge con olio speciale gli ingranaggi, le molle e tutte le parti meccaniche dell’orologio, affinché tutti i movimenti siano più dolci, e la ruggine abbia meno presa, così la persona devota, dopo aver smontato il proprio cuore per rinnovarlo, deve ungerlo con i Sacramenti della Confessione e dell’Eucarestia. Questo esercizio ti farà recuperare le forze indebolite dal tempo, ti riscalderà il cuore, farà riprendere vigore ai tuoi buoni propositi e rifiorire le virtù del tuo spirito.

Gli antichi cristiani lo praticavano accuratamente nell’anniversario del Battesimo di Nostro Signore, nel quale, come dice S. Gregorio vescovo di Nazianzo, rinnovavano la professione e le promesse proprie di quel sacramento: facciamo così anche noi, cara Filotea, preparandoci molto volentieri e impegnandoci con molta serietà.”












http://www.icrss.it/2016/11/27/ritirospirituale/



Nessun commento:

Posta un commento