lunedì 21 novembre 2016

Tolentino: richiesta di aiuto per la ricostruzione dopo il terremoto



 
Tolentino - Chiesa del Sacro Cuore

 

 
Le violenti scosse di terremoto del 26 e del 30 ottobre scorso hanno reso inagibile la Chiesa del Sacro Cuore e San Benedetto a Tolentino di proprietà dell’omonima Confraternita fondata nel 1805 dal Vescovo San Vincenzo Maria Strambi.

In quella Chiesa, vincolata dal Ministero, viene regolarmente celebrata la Santa Messa nel venerabile rito antico ( Summorum Pontificum) e non usufruisce di alcuna sovvenzione.

Dopo il sisma del 24 agosto scorso, la Confraternita ha ospitato , come dolce dovere, le celebrazioni di due comunità parrocchiali e l’Adorazione quotidiana del Santissimo Sacramento.

Dal 1805  i Confratelli “sacconi”  hanno sempre donato tutto quel che avevano avendo speso ogni nostra  risorsa economica per la totale ristrutturazione della chiesa soprattutto dopo il terremoto del 1997 riaperta al culto nel 2006 dal Cardinale Francie Arinze, allora Prefetto della Congregazione per il Culto Divino.

Ora abbiamo compreso che da soli non ce la possiamo fare.

Questo nuovo, terribile terremoto non ha intaccato però minimamente la nostra volontà di riaprire presto la Chiesa al Culto Divino  ed anzi le scosse hanno fatto penetrare nei nostri cuori quel seme che ci fu consegnato dal Santo Vescovo Fondatore al momento della repressione napoleonica : confidare sempre nella protezione del Sacro Cuore di Gesù , della Madonna Santissima e dei Santi le cui Reliquie sono venerate e gelosamente custodite nella nostra chiesa.

Per questo motivo siamo costretti nostro malgrado a chiedere urgentemente aiuto ai nostri fratelli e alle nostre sorelle che con noi condividono l’amore e la dedizione per la Santa Liturgia antica.

I confratelli “sacconi”, che sono abituati ad ignorare il linguaggio del mondo e le sue seduzioni, potranno sdebitarsi con chi ci aiuterà facendo applicare le celebrazioni della S.Messa “pro Benefactoribus .

Grazie al Vostro aiuto e la Vostra preghiera è nostra intenzione iniziare subito i lavori di restauro e messa in sicurezza avendo a mente soprattutto le cerimonie della Settimana Santa affidate alla Confraternita e al gruppo liturgico “Summorum Pontificum” .

La Città di Tolentino, particolarmente piagata, e tutte le comunità liturgiche “pro missa antiqua” Ve ne saranno grati.

“Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in Voi” .


Il Priore
Andrea di Maria Santissima della Stella

 

Tolentino, 15 novembre 2016, festa di Sant’Alberto Magno, Dottore della Chiesa; 15° giorno dopo il rovinoso terremoto.

 

Per informazioni scrivere : confr.scuore-sacconi@email.it

Oppure telefonare al priore 338 1075014 (dalle ore  15:00)

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento