mercoledì 6 gennaio 2016

In ricordo di mons. Pietro Fiordelli


 

In ricordo di mons. Pietro Fiordelli (1916 – 2004), Vescovo di Prato,

difensore della famiglia e della vita nascente.
 
Il 9 gennaio 1916 nasceva a Città di Castello mons. Pietro Fiordelli, primo vescovo residenziale  della diocesi di Prato (1954 – 1991). La sua lunga azione pastorale ha segnato fortemente, in anni non sempre facili, la crescita della chiesa diocesana di Prato, lo ha visto attivo padre conciliare durante il Vaticano II e lo ha visto schierato, senza paura e senza facili compromessi, in difesa del matrimonio cristiano e della vita nascente.

Nella speranza che significative iniziative possano ricordare e studiare in maniera storiograficamente corretta la figura ed il magistero di questo grande vescovo della chiesa italiana, sabato 9 gennaio – giorno centenario della nascita – mons. Vittorio Aiazzi, che fu il primo sacerdote, insieme al confratello don Niccoli, ad essere ordinato sacerdote da mons. Fiordelli, e di cui fu a lungo segretario, ricorderà il vescovo Pietro con la celebrazione, alle ore 10.30 presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Prato, della S. Messa nella forma straordinaria del Rito Romano (V.O.).
Mons. Aiazzi rivolge un caloroso invito a partecipare (con il proprio abito corale) soprattutto ai sacerdoti che furono ordinati o furono vicini al vescovo Fiordelli ed ai moltissimi laici che lo conobbero e collaborarono con lui nelle tante iniziative che portò avanti con passione per il bene della Chiesa a lui affidata. 
 
Sabato 9 Gennaio 2016
alle ore 10:30
S. Messa nella forma straordinaria del Rito Romano
chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Prato








Nessun commento:

Posta un commento