giovedì 12 febbraio 2015

Il vescovo Schneider contro il nuovo gnosticismo

ritratto1-1-1jpg


11 febbraio 2015. Nell’Anniversario delle apparizioni della Beata Vergine Immacolata a Lourdes, ecco il messaggio di Mons. Athanasius Schneider, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Maria Santissima in Astana, Kazakistan, diretto a tutta la Chiesa universale, promosso dal sito OnePeterFive.com [qui]. Esso nasce da una esplicita richiesta rivolta a Mons. Schneider  sull’onda di una intervista da lui rilasciata a Polonia Christiana [da noi tradotta e pubblicata qui]. 


«Dobbiamo creare gruppi di veri cattolici, studiosi, famiglie e clero che diffondano con coraggio la verità cattolica tutta intera, in particolare sugli insegnamenti della Chiesa sulla famiglia, sulla natura, e i comandamenti di Dio. 
Come mezzo per questo obiettivo, dobbiamo fare uso di tutte le risorse che il mondo moderno ci offre. Non ci asteniamo dal diffondere attraverso i media questi messaggi. Non dobbiamo aspettare che ogni singolo parroco li predichi dal pulpito. Dobbiamo abbracciare le nuove forme mediatiche che ci permettono di diffondere il Vangelo e gli insegnamenti della nostra Santa Madre, la Chiesa. Dobbiamo introdurre il nostro messaggio su Internet, pubblicarlo su siti web, blog e reti sociali. 
Ma non dobbiamo dimenticare di impegnarci con i nostri fratelli cattolici nelle forme più tradizionali. Dovremmo organizzare conferenze e simposi a livello accademico. Dovremmo usare queste per creare pubblicazioni, documenti e libri che possono essere utilizzati come riferimento e ampliare la nostra discussione. 
Dobbiamo anche creare un movimento di famiglie cattoliche, di “chiese domestiche”, per testimoniare, difendere e diffondere la fede integrale e l’insegnamento sulla famiglia, il matrimonio, e l’ordine della natura. 
In questo momento pericoloso, dobbiamo essere coraggiosi nello svelare il carattere veramente gnostico e rivoluzionario della “agenda Kasper,” dimostrando la continuità della dottrina divina sul matrimonio e la sua pratica durante i duemila anni di storia della nostra Chiesa. Dobbiamo ispirare i fedeli, con esempi di santi mariti, famiglie, bambini e adolescenti. Dobbiamo dimostrare, da un lato, la vera bellezza di una vita coniugale, familiare, da single in castità e fedeltà. Dall’altro lato dobbiamo puntare dimostrare la bruttura, l’infelicità, e la schizofrenia di una vita contro l’ordine divinamente stabilito.
Per dare speranza a coloro che stanno lottando, è importante per noi dare esempi di cattolici pentiti del passato e del presente. Coloro che si sono convertiti dalla loro vita peccaminosa di adulterio, divorzio, o sodomia. 
Per affrontare gli errori attualmente in fase di diffusione, i veri mariti cattolici, le famiglie e le persone singole devono scrivere al papa, ai loro vescovi, e ai Dicasteri competenti della Curia Romana, denunziando loro le dichiarazioni eretiche, semi-eretici, o gnostiche di persone ecclesiastiche o eventi all’ordine del giorno che vengono promossi anche persone o gruppi ecclesiastici. 
Tutti questi sono mezzi di educazione e formazione. Ma la battaglia che stiamo combattendo è più che contro l’ignoranza. È contro i principati e le potenze. Essa non può avere successo se non organizziamo una grande rete nazionale e internazionale di preghiera per l’adorazione eucaristica, i pellegrinaggi, le messe solenni, le processioni rogazionali e penitenziali, con temi come “La santità della famiglia e del matrimonio”, “La chiamata alla castità”, “La bellezza e la felicità di una vita casta”, ” L’imitazione di Cristo nella vita familiare” e “Espiazione per i peccati contro la famiglia e il matrimonio”. 
Forse, come cosa più fondamentale di tutte, dobbiamo pregare con fervore che Dio doni alla sua Chiesa vescovi e papi santi. Tale preghiera deve essere pregata in particolare dai bambini, perché la preghiera degli innocenti penetra il cielo come nessun’altra».








_________________________
[Traduzione a cura di Chiesa e post concilio]


Nessun commento:

Posta un commento