martedì 7 ottobre 2014

Il Papa invita i vescovi al discernimento sui seminaristi



Il Papa alla Plenaria della Congregazione per il Clero.

Il Pontefice mette in guardia dal rischio di accogliere seminaristi «senza discernimento». «Oggi abbiamo tanti problemi, in tante diocesi, per questo errore».


Il Papa mette in guardia i vescovi dalla tentazione di accettare seminaristi «senza discernimento», finendo così per scegliere candidati non adatti, magari «espulsi dai seminari o dalle case religiose».
E ha commentato che «oggi abbiamo tanti problemi, in tante diocesi, per questo errore dei vescovi», alludendo probabilmente sia agli abusi del clero che a coloro che lasciano il sacerdozio per sposarsi.
Il Papa lo ha detto nella udienza alla plenaria della Congregazione per il clero. 

«Si tratta di `essere´ preti, - ha raccomandato il Papa alla Congregazione per il clero - non limitandosi a «fare» i preti, liberi da ogni mondanità spirituale, consci che è la loro vita ad evangelizzare prima ancora delle loro opere». 

«Abbiamo bisogno di sacerdoti, mancano le vocazioni. Il Signore chiama, ma non è sufficiente. - ha aggiunto in un ulteriore passaggio - E noi vescovi abbiamo la tentazione di prendere senza discernimento i giovani che si presentano.
Questo è un male per la Chiesa!
Per favore, occorre studiare bene il percorso di una vocazione!
Esaminare bene se quello è dal Signore, se quell'uomo è sano, se quell'uomo è equilibrato, se quell'uomo è capace di dare vita, di evangelizzare, se quell'uomo è capace di formare una famiglia e rinunciare a questo per seguire Gesù». 

«Oggi - ha rimarcato - abbiamo tanti problemi, e in tante diocesi, per questo errore di alcuni vescovi di prendere quelli che vengono a volte espulsi dai seminari o dalle case religiose perché hanno bisogno di preti.
Per favore!
Dobbiamo pensare al bene del popolo di Dio». 





Fonte : Vatican Insider  6 ott 14




Nessun commento:

Posta un commento