domenica 26 ottobre 2014

Benedetto XVI loda i “grandi cardinali”: Burke, Pell e Brandmuller.


Burke-Benedetto




Da Francesco Agnoli

Oggi su La Nuova Bussola quotidiana Lorenzo Bertocchi racconta i 3 recenti messaggi di Benedetto XVI. Uno, in particolare, appare interessante. Quello in cui Ratzinger definisce “grandi” 3 cardinali presenti al pellegrinaggio dei fedeli amanti del rito latino. Sembra difficile però immaginare che nell’elogio così patente vi siano solo l’amicizia e la stima che Ratzinger nutre per loro, e la lode per un gesto coraggioso, come la celebrazione anche nell’antico rito.  Sembra di poter dire che quel “grandi” ha qualcosa a che vedere anche con la franchezza, la fedeltà e la forza dimostrata da questi stessi tre cardinali (due come padri sinodali, il terzo dall’esterno, come storico della Chiesa), durante il recente sinodo sulla famiglia.

Di seguito la conclusione dell’articolo di Bertocchi:
Infine registriamo il breve, ma denso, saluto inviato al pellegrinaggio Summorum Pontificum dei fedeli legati alla S. Messa celebrata secondo il rito latino nella sua forma extraordinaria. «Sono molto felice che l’Usus antiquus, scrive Ratzinger, vive adesso in una piena pace della Chiesa, anche presso i giovani, appoggiato e celebrato da grandi cardinali. Spiritualmente sarò con voi. Il mio stato di “monaco in clausura” non mi permette una presenza anche esteriore. Esco dalla mia clausura solo in casi particolari, invitato personalmente dal Papa».
Significativo che il papa emerito sottolinei la “piena pace” di cui gode oggi il rito antico della S. Messa, significativo perché l’affermazione appare quasi ironica, visto il duro contrasto che a varie latitudini è stato riservato al motu proprio Summorum Pontificum del 2007. Interessante anche la sottolineatura riferita ai “giovani”, come a dire che la loro partecipazione a questo rito non può essere facilmente declassata a fenomeno di moda, ma rappresenta una ricchezza, come una ricchezza è, appunto, il rito antico così come lo stesso motu proprio si premurava di sottolineare. Infine, appare degno di nota il riferimento ai “grandi cardinali” che hanno “appoggiato e celebrato” le celebrazioni del pellegrinaggio, ossia il Card. Burke, Pell e Brandmuller, tre eminenze che per lo svolgimento del recente sinodo sono state, a loro modo, “grandi”.










Libertà e persona   26 ott 14



Nessun commento:

Posta un commento