venerdì 23 maggio 2014

Una Messa a Budapest.... veramente straordinaria




Un sentito ringraziamento all'amico Adriano 



di Adriano Rigoli

Volevo condividere con gli amici del blog dell'Associazione Madonna dell'Umiltà, le foto della bella Messa in rito romano antico cui ho avuto la gioia di assistere domenica scorsa 18 maggio alle ore 12:00 nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora dell'Assunzione, la più antica chiesa parrocchiale del centro di Pest, vicino al ponte Elisabetta che attraversa il Danubio. 


La Messa è promossa da una confraternita, il Capitulum Laicorum Sancti Michaelis Archangeli, ed è celebrata ogni domenica da P. KOVÁCS Ervin Gellért OPraem. 

La Messa, come ogni domenica, era solenne e cantata con tutte le antifone e i canti dell'Ordinario in Gregoriano, mentre gli altri canti ad libitum erano cantati con struggenti melodie in Ungherese. 

Mi venivano in mente le parole di Giuseppe Giusti riguardo alla sua esperienza di un coro di "soldati settentrionali come sarebbe Boemi e Croati" "in sant'Ambrogio di Milano, in quello vecchio, là, fuori di mano" quando appunto gli capitò di ascoltare queste melodie durante la Messa: 

"Ma, in quella che s'appresta il sacerdote/ a consacrar la mistica vivanda,/ di sùbita dolcezza mi percuote [...], un cantico tedesco, lento lento/per l'aër sacro a Dio mosse le penne;/era preghiera, e mi parea lamento,/d'un suono grave, flebile, solenne,/tal, che sempre nell'anima lo sento”. 

Ma a parte questi particolari, anche se ero a più di 1.000 Km da casa, ho ritrovato la "nostra" Messa latina di ogni domenica, la stessa Messa della Chiesa Una Santa Cattolica Apostolica e Romana in terra ungherese, la Messa di sempre e, seppure lontano, mi sono sentito a casa!





















Nessun commento:

Posta un commento