lunedì 24 marzo 2014

Conferenza a Pistoia su scuola, educazione sessuale e teoria del gender








Si discuterà di scuola, educazione sessuale e teoria del gender, venerdì 28 marzo alle 21,15, presso la Sala della Provincia - Palazzo del Balì in Via Cavour 37 a Pistoia. Le associazioni locali Rotta Comune e La Manif Pour Tous organizzano una tavola rotonda dal titolo “A scuola di gender: l'educazione all'affettività mettendo da parte la famiglia?”, in cui interverranno l’avvocato Andrea Gasperini, la dottoressa Susanna Fontani, psicoterapeuta diplomata in politiche familiari, e Daniele Mugnaini, psicologo dello sviluppo.


L’evento si colloca nel confronto serrato che sta montando intorno a una materia che rischia di diventare presto terreno di battaglia sia per i genitori che per quanti lavorano nel mondo dell’educazione. La polemica è scoppiata di recente intorno a programmi accusati di portare tra i banchi di scuola una visione discutibile dell’affettività e della sessualità. In Toscana a far parlare di sé è in particolare il progetto Omofobia, transfobia e bullismo, finanziato dalla Regione, che sta mandando in aula attivisti di associazioni LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali) per parlare ai ragazzi di bullismo omofobico, ma anche di matrimoni gay e omogenitorialità.


Pur confermando che la scuola deve educare al rispetto di ogni persona combattendo ogni forma di violenza, le associazioni promotrici esprimono perplessità riguardo al metodo di questi progetti, che, se formalmente hanno l’obiettivo di contrastare il bullismo omofobico e transfobico, in realtà rischiano di diventare lo strumento per “educare” bambini e ragazzi all’ideologia “gender”, decostruendo l’ordine naturale fondato sulla differenza sessuale maschile-femminile, per imporre il primato del genere, cioè di una percezione liquida della propria identità sessuale, svincolata dalla realtà corporea sessuata della persona.


Di tutte queste implicazioni sono consapevoli i genitori e gli insegnanti? Quali sono i diritti e i doveri delle famiglia e della scuola, e come preservare l’alleanza educativa tra queste due realtà di fronte alle nuove tendenze normative in materia di educazione sessuale? E ancora, che impatto ha la teoria del gender sullo sviluppo di bambini e adolescenti?


Le associazioni promotrici invitano perciò gli operatori della scuola, i genitori e la cittadinanza tutta alla conferenza in cui verranno discussi questi argomenti.










Per informazioni e contatti: https://www.facebook.com/lmptpistoia,lamanifpourtouspistoia@gmail.com, rottacomunepistoia@virgilio.it.

Nessun commento:

Posta un commento