domenica 13 gennaio 2013

PAPA: I CRISTIANI VERI OGGI SONO FUORI MODA







di Salvatore Izzo

La società' di oggi "considera spesso fuori moda e fuori tempo coloro che vivono della fede in Gesù'". Anche per questo, ha ammesso Benedetto XVI nell'omelia pronunciata in occasione del battesimo amministrato, nella Cappella Sistina, a 20 neonati figli di dipendenti vaticani, "non e' facile manifestare apertamente e senza compromessi ciò' in cui si crede nel contesto in cui viviamo". 

"Sull'onda di questa mentalità', vi può' essere anche tra i cristiani - ha messo in guardia il Papa - il rischio di intendere il rapporto con Gesù' come limitante, come qualcosa che mortifica la propria realizzazione personale".

In sostanza, ha denunciato il Pontefice, spesso "Dio viene visto come il limite della nostra libertà', un limite da eliminare affinché' l'uomo possa essere totalmente se stesso". "Ma - ha assicurato citando il suo recente libro 'L'infanzia di Gesù'' - non e' cosi'! Questa visione mostra di non avere capito nulla del rapporto con Dio, perché' proprio a mano a mano che si procede nel cammino della fede, si comprende come Gesù  eserciti su di noi l'azione liberante dell'amore di Dio, che ci fa uscire dal nostro egoismo, dall'essere ripiegati su noi stessi, per condurci ad una vita piena, in comunione con Dio e aperta". 



AGI   13 gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento