mercoledì 22 agosto 2012

PAPA: INVOCARE LA VERGINE NEI MOMENTI BUI DELL'ESISTENZA

 

Salvatore Izzo

(AGI) - Castel Gandolfo, 22 ago.


"Nella serenita' o nel buio dell'esistenza, dopo aver forse smarrito la strada, oppressi dal dolore o dall'angoscia per le tristi e travagliate vicissitudini della vita, noi ci rivolgiamo a Maria affidandoci alla sua continua intercessione, perche' dal Figlio ci possa ottenere ogni grazia e misericordia necessarie per il nostro pellegrinare lungo le strade del mondo".
Benedetto XVI ha commentato cosi' l'odierna festa di "Maria Regina" che cade, ha spiegato all'Udienza Generale tenuta per 4 mila fedeli nel cortile della residenza estiva di Castel Gandolfo, "a otto giorni dalla solennita' dell'Assunzione per sottolineare lo stretto legame tra la regalita' di Maria e la sua glorificazione in anima e corpo accanto al suo Figlio".
In proposito, il Papa teologo ha citato il Concilio che nella Costituzione dogmatica Lumen gentium afferma: "Maria fu assunta alla gloria celeste e dal Signore esaltata come Regina dell'universo, perche' fosse piu' pienamente conformata al suo Figlio".
"Qui - ha osservato Joseph Ratzinger - sta la radice della festa odierna: Maria e' Regina perche' associata in modo unico con il suo Figlio, sia nel cammino terreno, sia nella gloria del Cielo: e' Madre del Signore, del Re dei re e ci indica Gesu' quale vita, salvezza e speranza nostra".
"Otto volte, dopo la preghiera del santo Rosario, e' implorata - ha ricordato ancora il Pontefice - nelle litanie lauretane come Regina degli Angeli, dei Patriarchi, dei Profeti, degli Apostoli, dei Martiri, dei Confessori, delle Vergini, di tutti i Santi e delle Famiglie. Il ritmo di queste antiche invocazioni e preghiere quotidiane come la Salve Regina, ci aiutano a comprendere che la Vergine Santa, quale Madre nostra accanto al Figlio Gesu' nella gloria del Cielo, e' con noi sempre, nello svolgersi quotidiano della nostra vita".
"Cari amici - ha poi concluso rivolgendosi ai fedeli presenti all'appuntamento del mercoledi' - la devozione alla Madonna è un elemento importante della vita spirituale. Nella nostra preghiera non manchiamo di rivolgerci fiduciosi a Lei. Maria non manchera' di intercedere per noi presso il Figlio.

Guardando a Lei, imitiamone la fede, la disponibilita' piena al progetto d'amore di Dio, la generosa accoglienza di Gesu': Maria e' la Regina del cielo vicina a Dio, ma e' anche la madre vicina ad ognuno di noi, che ci ama e ascolta la nostra voce".

 

© Copyright (AGI)



Nessun commento:

Posta un commento