venerdì 1 giugno 2012

Parlateci di Nostro Signore Gesù Cristo e non di altro







Parlateci di Nostro Signore Gesù Cristo, parlateci della sua salvezza per noi, parlateci della grazia che perdona e santifica le nostre povere vite, parlateci della Vergine Maria, Madre di tutte le Grazie, parlateci dei santi e della vita eterna... e vi ascolteremo.

Ma non parlateci più di altro, delle cose di cui parlano i politici che passano, di economia o di socialità, di giustizia troppo umana che quindi giusta non è, o di psicologia spicciola che la scienza, quella vera, ha da tempo abbandonato: su queste e simili cose nessuno ascolta più.

È tutta colpa della svolta antropologica: avevano detto che non bisognava più partire da Dio per insegnare il Cristianesimo, ma dall'uomo... solo che in questi anni l'inganno si è consumato e, partendo dall'uomo, a Dio non si è più arrivati, ci si è fermati al piano terra. Si parla dell'uomo... si parla dell'uomo, ma a Dio, a Nostro Signore Gesù Cristo non si arriva più.

Vi è mai capitato di andare in certi incontri ecclesiali, in certe assemblee di clero e laici impegnati, e di stare lì seduti mentre il clero introduce con una preghierina, poi i laici descrivono la situazione del mondo e della Chiesa (!): ... il tempo passa... guardi l'orologio, sono trascorse quasi due ore, sei confuso in un malessere strano e ti accorgi che mai il nome di Gesù Cristo è stato pronunciato, neanche per sbaglio!

È veramente insopportabile per l'uomo tutto questo! A un Vescovo, a un sacerdote, l'uomo chiede la via di Dio, anche quando questa domanda resta inespressa e nascosta nelle pieghe dell'animo.

Vi supplichiamo, parlateci di Dio e non di altro. Se c'è un'urgenza sociale è questa: gli uomini hanno bisogno di Dio.

E smettiamola di dire che bisogna arrivarci con calma a parlare di Dio, con una cauta mediazione, parlando prima delle cose della vita: non è così, non è così nella Sacra Scrittura, nei Vangeli, non è così nella storia della Chiesa: è Cristo che salva l'uomo e lo guarisce, e allora dillo subito!

I protestanti pensarono di tenere Gesù Cristo buttando la Chiesa, e fu terribile.

Ma tenere una Chiesa senza Gesù Cristo, senza Dio, è terrificante.

Siate umili e semplici, parlateci di Dio e vi ascolteremo.



Editoriale di giugno 2012  RADICATI NELLA FEDE

Nessun commento:

Posta un commento