sabato 3 settembre 2011

GIAPPONE: un prete di Pistoia celebra messa in una città senza cattolici





Nella città giapponese di Shirakawa, gemellata con Pistoia, dove non abita neppure un cattolico su 66 mila abitanti, don Umberto Pineschi, sacerdote toscano, domenica scorsa ha celebrato messa. Don Pineschi è canonico della cattedrale di Pistoia e maestro d’organo dell’Accademia “Giuseppe Gherardeschi” della città, noto in Giappone, oltre che per la sua amicizia con l’imperatrice Michiko, per l’Accademia di musica italiana, a cui vi partecipano organisti giapponesi provenienti da tutto il Paese.



La messa, celebrata in latino in una chiesa di una comunità luterana di 20 persone, secondo don Pineschi, “è un seme gettato, con speranza, in un ambiente in pratica privo di presenza cristiana. Essa, oltre al suo ruolo di celebrazione festiva cattolica ha anche lo scopo di far capire il ruolo che riveste l’organo nella liturgia”.



Questa messa, continua don Pineschi, “vuole anche far vedere che i grandi musicisti del passato componevano non perché le loro musiche venissero eseguite in concerto, ma per interpretare il mistero eucaristico e per ornare l’azione liturgica al pari, o magari di più dei paramenti e degli arredi sacri”.




SIR 02/09/2011

Nessun commento:

Posta un commento