mercoledì 21 settembre 2011

Diario Vaticano / L'elemosina del papa e altre curiosità (una Commissione mista per "l'aggiornamento" del Messale del 1962)


di Sandro Magister




Quasi un milione di euro ricavati nel 2010 dalle vendite delle benedizioni pontificie sono stati dati a settemila famiglie bisognose. Altri 135 milioni sono stati distribuiti da Propaganda Fide in aiuti alle terre di missione. E inoltre s'è saputo...

di ***

“L’attività della Santa Sede” è un corposo volume che anno per anno dà il resoconto degli atti compiuti dal papa e dalla curia romana. È una “pubblicazione non ufficiale”, come specificato nel frontespizio, ma nonostante ciò contiene non poche informazioni, a volte anche curiose, che non sono reperibili in altre fonti vaticane.

Per verificarlo basta sfogliare l’ultima edizione, riguardante le attività del 2010, che è stata stampata da poco dalla Libreria Editrice Vaticana (pp. 1343, euro 80,00).

In essa apprendiamo ad esempio:

– che lo scorso anno l’ufficio disciplinare della congregazione per la dottrina della fede ha aperto 643 pratiche, delle quali l’82 per cento riguardano i "delicta graviora" (all’interno dei quali è compreso l’abuso sessuale di minori compiuto da chierici), l’8 per cento i "delitti contro la fede", il 3 per cento "casi di apparizioni" e il 7 per cento altre questioni di vario genere.

– che nello stesso periodo la congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ha trattato alcune centinaia di casi riguardanti la richiesta di dispensa papale a potersi risposare dopo un matrimonio "rato ma non consumato". Dispensa che è stata concessa in 301 casi e respinta in 2.

– che la congregazione per l’evangelizzazione dei popoli ha concesso, attraverso la pontificia opera della propagazione della fede (il cui fondo di solidarietà però risulta ridotto "notevolmente" a causa della recessione economica), oltre 85 milioni di dollari di aiuti alle diocesi in territorio di missione. Altri 30 milioni e più sono stati inoltre distribuiti tramite la pontificia opera San Pietro Apostolo. E oltre 19 milioni tramite la pontificia opera dell’infanzia missionaria.

– che la Rota Romana, la cui giurisprudenza fa da modello per tutti i tribunali ecclesiastici del mondo, nell’anno giudiziario 2010 ha emesso 175 sentenze definitive riguardo alla nullità matrimoniale, la maggioranza delle quali (93 contro 82) a favore della nullità.

– che il pontificio consiglio per i testi legislativi, su indicazione del papa, ha costituito quattro gruppi di studio in vista di una possibile revisione di alcune materie del codice di diritto canonico, riguardanti questioni di diritto penale, diritto processuale, diritto matrimoniale e diritto patrimoniale, e i rapporti tra il codice della Chiesa latina e quello delle Chiese orientali.

che è stata costituita una commissione mista, con esperti della commissione "Ecclesia Dei" e della congregazione del culto divino, per l’"aggiornamento" delle memorie dei santi e il "possibile inserimento di nuovi prefazi" nel messale romano preconciliare del 1962, al quale Benedetto XVI ha dato piena cittadinanza nel 2007.

– che l'elemosineria apostolica, in risposta a quasi settemila lettere di richiesta di aiuto provenienti da singoli e famiglie, ha elargito "con discrezione" e "nella quotidianità", a nome del papa, una somma "vicina al milione di euro". Somma interamente coperta con i contributi ricevuti per le pergamene con benedizione apostolica richieste dai fedeli: 115.500 le pergamene rilasciate direttamente dall’elemosineria e 112.000 quelle distribuite attraverso quasi ottanta enti convenzionati.

CITTÀ DEL VATICANO, 19 settembre 2011 – chiesa.espressonline.it

Nessun commento:

Posta un commento