lunedì 14 febbraio 2011

La Madonna che scioglie i nodi


Secondo la tradizione, questa immagine è stata ispirata da una meditazione di Sant’Ireneo sul peccato originale. Dice egli, infatti, «Eva, con la sua disubbidienza, fece il nodo della disgrazia per il genere umano; Maria invece, con la sua obbedienza, lo sciolse...»

«Maria che scioglie i nodi» è senz’altro una devozione utile per affrontare le situazioni bloccate o inestricabili, per le quali spesso non vediamo una soluzione. Affidiamo dunque i nodi della nostra vita, le nostre preoccupazioni e le nostre sofferenze a Maria e chiediamo alla Madre di Dio di scioglierli.

Possiamo essere fiduciosi che le nostre preghiere saranno ascoltate, perché Gesù stesso ce lo ha promesso: «Chiedete e riceverete, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto (...); tutto quello che chiederete al Padre mio, nel mio nome, ve lo concederà».

Così, bussando umilmente alla porta del cielo, chiedendo a Maria Vergine di intercedere presso Dio per tutte le nostre necessità, per mezzo della devozione a Maria che scioglie i nodi, la Madre di Dio andrà in soccorso a quanti la onorano con sincera devozione, e a quelli che patiscono gli effetti della dilagante immoralità, le famiglie rovinate o in difficoltà; ai ragazzi a rischio di traviarsi, alle anime in tremenda solitudine, a quelli che hanno grande bisogno di pace ed armonia interiore.

Pregando Maria che scioglie i nodi potremo trovare soluzione ai tanti mali che ci affliggono, alle situazioni più ingarbugliate. E aiutando a portare ad altri la devozione a Maria che scioglie i nodi, oltre ad onorarla, diventeremo anche apostoli della Madre di Dio.

Fonte: Spunti, Luci sull'est - feb. 2011

Nessun commento:

Posta un commento